top of page

Manutenzione fotovoltaico e tetto

Manutenzione del FOTOVOLTAICO

La corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per prevenire la diminuzione dell'efficienza dei pannelli solari e la conseguente riduzione di energia elettrica prodotta per l’abitazione. 

 

Per garantire la sicurezza dell’impianto, l’efficenza energetica e  prevenire i rischi di cortocircuito, è necessario far effettuare la manutenzione da un tecnico specializzato almeno una volta all'anno. Il professionista controllerà, tramite appaiati strumenti specifici, il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

 

4 motivi per affidarsi a Costruzioni Lamoro per la manutenzione

 

  • La manutenzione periodica dell'impianto fotovoltaico, condotta da un tecnico specializzato, può garantire il massimo rendimento, preservando il suo funzionamento. Estendi la vita dell'impianto fotovoltaico e la sua efficienza energetica

 

  • In caso di guasto o anomalie, è fondamentale affidarsi solo ad un professionista specializzato, provvisto delle competenze adeguate per effettuare le riparazioni necessarie sui componenti dell’impianto fotovoltaico

 

  • La maggior parte dei pannelli fotovoltaici si installano sui tetti, pertanto tentare di raggiungerli autonomamente può essere pericoloso e imprudente

 

  • Gli impianti fotovoltaici sono collegati alla rete elettrica e maneggiare le diverse parti dell'impianto può rappresentare un rischio per la propria sicurezza, affidati ai professionisti esperti per la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico

Manutenzione del TETTO

Per mantenere la tua casa efficiente e confortevole, è importante prestare attenzione alla manutenzione del tetto. Tuttavia, capire cosa controllare può essere difficile e non tutti hanno le competenze per farlo. Crepe o perdite d'acqua sono facilmente individuabili, ma come si può sapere se il tetto ha bisogno di piccoli interventi, come la sostituzione delle tegole o la pulizia delle grondaie? E’ importante affidarsi ad esperti e professionisti del settore per mantenere il tetto in buone condizioni.

 

Quali sono le aree chiave da esaminare durante un controllo visivo periodico

Eseguiamo una verifica in 3 passaggi:

 

  • Verifiche periodiche: Le verifiche periodiche includono il controllo della stabilità delle tegole o di altri elementi della copertura, il controllo visivo di eventuali tegole rotte e la pulizia dei canali di scolo e dei pluviali per evitare accumuli di foglie, detriti e nidi.

  • Ispezione straordinaria dopo eventi meteorologici estremi: Oltre alla manutenzione periodica del tetto, è importante effettuare un controllo straordinario dopo eventi meteorologici eccezionali come nevicate abbondanti, grandinate, tempeste di vento o forti temporali. Questa ispezione generale serve per verificare che la struttura abbia resistito e che le tegole siano ancora al loro posto, non essendosi spostate a causa del vento forte. Dovresti prestare particolare attenzione ai camini, alle parti terminali delle falde e al colmo del tetto, che sono le zone più esposte agli agenti atmosferici.

  • Il controllo del sottotetto: Una buona pratica per la manutenzione del tetto è quella di effettuare un controllo sia dall'esterno che dall'interno, se possibile. In particolare, il controllo dall'interno del sottotetto può aiutare a individuare eventuali infiltrazioni d'acqua, che possono manifestarsi con macchie d'umidità o addirittura di muffa.

Richiedi un sopralluogo gratuito, lascia verificare ad esperti lo stato di salute del tuo tetto!

bottom of page